martedì 30 giugno 2009

Dacia 1300: My Generation. Intervista a Ştefan Constantinescu


Sono nato nel '68 come la Dacia (le auto prodotte in Romania durante il comunismo, ndr). Quella della Dacia è la storia della gente che viveva nel mio palazzo. É il simbolo del progresso e della libertà: si è costruita per 37 anni e ogni anno usciva un nuovo modello praticamente identico al precedente. Mi sembra una metafora efficace per la società che non cambia, anche se la gente prova sempre un nuovo modello.

Ştefan Constantinescu, artista rumeno che vive tra Stoccolma e Bucarest, è stato scelto per rappresentare la Romania alla Biennale di Venezia. Due le opere esposte in laguna fino al 22 novembre: i video 'Troleibuzul 92' e 'Passagen'. Lo incontriamo in uno dei caffè storici della capitale rumena, il Caru cu Bere, dove ci mostra uno dei suoi ultimi lavori, 'The Golden Age for children', un libro pop-up che ripercorre attraverso foto, didascalie e curiosità l'epoca di Ceausescu, che “i membri del partito chiamavano l'età dell'oro”.


Si sofferma sull'immagine di un edificio in frantumi e ci racconta un aneddoto:

Quella del terremoto di Bucarest è una storia tragi-comica. In questo palazzo, a pian terreno, c'era un negozio di Dacia. Per far posto a un'automobile, avevano rimosso una colonna portante. Quando c'è stato il terremoto, nel 1977, il palazzo è crollato e son morte 1578 persone.


Hai partecipato alla rivoluzione del 1989?

Durante la rivoluzione stavo lavorando per il governo in uno studio grafico per la propaganda. Era l'unico modo di lavorare con l'arte. La notte del 20 dicembre mi chiamarono per costruire due cartelloni. Nel primo perioso sono stato più attivo e mi è sembrato uno dei più bei momenti della mia vita, ma poi, pensando che è stata tutta una manipolazione...


Nel tuo libro confluiscono ricordi personali e ricostruzioni storiche. Ci spieghi questa scelta stilistica?

Penso che il ruolo dell'artista sia di raccontare le storie che conosce. Non invento nulla, la realtà dà già tanto di per sé. E quando parli della tua storia personale, i racconti non sono solo tuoi, ma di tutti quelli della tua generazione.


Perchè sei emigrato in Svezia?

Mio padre viveva in Svezia dall'88, mia madre e mio fratello dal '90. Volevo restare in Romania, ma dopo tre anni di università ho capito che non avrei avuto nessuna possibilità qui come artista, bevendo vodka e sempre e solo parlando di politica nei caffè. É in Svezia che ho imparato a girare film e video.


Che ne pensi dell'intolleranza verso i rumeni in Italia?

Non conosco bene l'argomento, ma comunque sull'immigrato, sullo straniero, sull'altro vengono scaricate sempre le colpe. Non solo in Italia. Sono uno straniero io stesso. Il ministero della cultura rumena non voleva che portassi a Venezia il mio video Troleibuzul 92 perché ritrae un uomo che sull'autobus parla al telefono con la sua ragazza, e le dice puttana, tra 20 minuti sono lì e ti ammazzo, dimmi con chi stavi parlando, dimmelo (inizialmente nel video il telefono della ragazza è occupato, ndr). La chiama 4 volte. E' un atto ossessivo, duro e meccanico. Non volevano che lo portassi a Venezia perchè la reputazione dei rumeni in Italia non è buona e stanno investendo tanto denaro per cambiarla. Ma in realtà è una situazione che sarebbe potuta accadere dappertutto. Sulla donna vengono scaricate le colpe come sull'immigrato, anche in Svezia dove metà del Parlamento è composto di donne.


Progetti per il futuro?

Un altro libro pop-up e un'opera composta di 7 cortometraggi che ruotano attorno a altrettante coppie. Probabilmente si chiamerà '7 passi verso il paradiso'.


3 commenti:

  1. That car is not Dacia, is Lada, a russian car!

    RispondiElimina
  2. Imi pare rau. Nu am stiut. M-a placut masina, am facut poza si am puz-o pe blog.
    Multumesc
    Ciao,
    Gabriele

    RispondiElimina
  3. Bună, aveți nevoie de un împrumut rapid?
    Suntem un grup financiar privat. Acordăm împrumuturi cuprinse între € 900 și € 99 000. Ofertă la dispoziția tuturor pentru a se rupe cu dificultățile de bani. Dacă sunteți interesat de un împrumut, anunțați-ne ce aveți nevoie și vă vom ajuta să faceți acest lucru. Contactați-ne prin e-mail pentru mai multe informații: giuseppina.eleonora01@gmail.com
    Cu plăcere

    RispondiElimina